Forum Chihuahua Meeting, il forum professionale sui chihuahua!

Sito e forum professionale di chihuahua per la divulgazione delle informazioni orientate alla selezione di alta qualità. Top Quality Chihuahua!!!

DOMANDE E COMMENTI sulla genetica dei colori

Informazioni utili per l'allevamento e la selezione dei chihuahua.

DOMANDE E COMMENTI sulla genetica dei colori

Messaggiodi DelPassoDelTurchino il 22 ottobre 2008, 14:05

Chiara sei stata ,bravissima .
Anche per quel che riguarda la foltezza del pelo .
Per i colori sul chihuahua è molto più difficile che per altre razze dove sono ammessi solo alcune varietà di colori e quindi solo accoppiamenti tra colori ben definiti ,nel chihuahua è ammesso ogni colore ed ogni sua sfumatura ,quindi ,ci sarà sì una predominanza che è sempre del color scuro /nero ,ma molto difficile da stabilire ,forse più accurata per la selezione del color cioccolata .
L'unica accortezza ,che secondo me ,si deve avere è per quel che riguarda il pigmento che è comunque poco desiderato se molto chiaro ,anche in cani con manto chiaro è bene ricercare un buon pigmento palpebrale e delle mucose ,ma non solo per fattore stetico ,ma anche per fattori riguardanti la salute(albinismo,sordità e problemi oculari ) .
ma questo comunque in tutti i cani ,la selezione del cane dal manto bianco è più accurata e mirata che per l'allevamento dei cani con un manto scuro ,anche se comunque il fattore genetico è basilare ,se vediamo che in alcune razze la predominanza del bianco e nero deve avere la sua percentuale e la sua presenza ben definita ,ma sarebbe da inoltrarci allora sul discorso rivolto ad altre razze ,per il chihuahua il fattore colore pelo è più ampio .
Anche per questo ogni allevatore ha le sue preferenze e molti escludono a priori la voglia di selezionare colori particolari che ,secondo me ,vanno lasciati a chi veramente è capace a farlo e questo perchè c'è comunque un'incidenza di fattori negativi nel favorire alcune caratteristiche legate al colore ,anche se per il chihuahua è ammesso .....ma con riserve .Quindi ,secondo me il neofita deve attenersi molto ai colori basilari del cane per procedere con la conoscenza e azzardarsi a favorire i colori "rari " .
Accontentiamoci dei blu dei chocolate che già escono dal nero e dai carbonati .
Il nero comunque è portatore di blu ,ma tutti i neri ,non solo uno in particolare ,anche perchè nei neri dentro ci saranno anche dei blu dei blu Fawn che a chi poco li sà riconoscere ,inganneranno in accoppiamento sembrando dei semplici carboonati ,che invece hanno occhi più piccoli e pigmento grigio scuro e spesso si sente citare di color nero un blu che da adulto avrà il colore di un grigio /nero ,ma si riconoscerà come blu avendo le bordature argento .
Ma sempre bene usare cani dai colori diluiti con cani dai colori solidi per ben preservare la pigmentazione sopratutto se si è agli inizi .
Questo è una mia considerazione . *°* *°*
Gabriella
DelPassoDelTurchino
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Re: La prima legge di Mendel

Messaggiodi Manu&Alice il 22 ottobre 2008, 15:30

Faccio un intervento sciocco e molto personale...Se lo trovate inopportuno cancello...

La mia Alice molto probabilmente sarà frutto di un incrocio più o meno lontano e non voglio discutere su questo ma vi pongo due ipotesi in quanto la sua caratteristica più anomala è proprio il pelo.

Un giudice una volta mi disse che è probabile che i suoi genitori siano Chihuahua che a loro volta abbiano antenati non chihui da cui lei, secondo gli scherzi della genetica, può aver preso. Mi fece un esempio "Un uomo ed una donna bianchi di pelle potrebbero dare figli con pelle nera...Perchè qualche loro antenato era scuro". Possibile?!

O altra ipotesi...Lei ha pelo lungo ma della consistenza un pò durina dei pelo corti. (Stando alle cose dette dalla tizia che me l'ha venduta è figlia di un pc e pl) Possibile che sia venuta una cosa intermedia?!
Immagine
Alice 3 kg di tenerezza
Immagine

Olimpia cremina pl

Immagine
Manu&Alice
Campione mondiale
Campione mondiale

Re: La prima legge di Mendel

Messaggiodi ariel il 22 ottobre 2008, 17:14

Grazie Gabry ......le materie scientifiche mi hanno sempre affascinato e la genetica è fantastica!!!
Per il colore del pelo diciamo che il chocolate e bleu sono alleli recessivi quindi i soggetti neri e focati sono portatori di questa caratteristica giusto??

Per Lulu sul pelo potrebbe esserci della coodominanza di alleli ed ecco perchè nascono soggetti con pelo + o meno folto ...però potrebbe essere che se in una generazione precedente uno dei parenti è stato accoppiato con un cane non chihuahua la caratteristica del pelo duro è rimasta nel genotipo di uno dei nonni che la tramandata ai genitori e che la tua piccolina ha manifestato.
....riguardo a quello che ti ha detto il giudice è un po' improbabile che da due genitori di pelle bianca nasca un bimbo di pelle scura in quanto nella pigmentazione della pelle c'è coodominanza ed inoltre puo' capitare solo tra mulatti la nascita o di un soggetto più scuro di pelle o più chiaro ...ma non tra due soggetti bianchi!!!! Più o meno è come l'esempio della lunghezza del pelo dove il soggetto con la pelle bianca è RR e quello con la pelle nera è rr ....solo che chi ha entrambi gli alleli Rr è mulatto ed ecco la coodominanza(c'è un discorso lunghissimo dietro semmai ti invio una fotocopia trovata tra i miei appunti che ti spiega cio' *°* )
Ariel chihuahuina pelo corto tricolore peso 1,650 kg nata il 2/2/2007 ....la coccolona
Sally chihuahuina pelo corto crema nata il 10/10/2008 .......il cangurino di casa

Immagine
IL MIO ANGOLINO ARTISTICO
ariel
Campione nazionale
Campione nazionale

Re: La genetica dei colori

Messaggiodi moonlightfire il 22 ottobre 2008, 17:32

Ariel puoi tranquillamente postare tutti gli appunti quì poco per volta organizzandoli in vari topic.... :D
La materia è di interesse generale, ringrazio tutti in anticipo per il vostro contributo!!
Allevamento di chihuahua amatorialeImmagine
http://www.moonlightshadowschis.com
moonlightfire
Programmazione e gestione
Programmazione e gestione

Messaggiodi ariel il 22 ottobre 2008, 17:36

grazie va bene ..... *°* *°* *°*
Ariel chihuahuina pelo corto tricolore peso 1,650 kg nata il 2/2/2007 ....la coccolona
Sally chihuahuina pelo corto crema nata il 10/10/2008 .......il cangurino di casa

Immagine
ariel
Campione nazionale
Campione nazionale

Messaggiodi doraim il 25 ottobre 2008, 13:34

Questo argomento è molto interessante! çç
Ma non ho capito una cosa del topic iniziale...
Cosa vuol dire che i pigmenti molto chiari non sono desiderati?
Perchè i chihui chiari possono avere dei problemi di salute? Non lo sapevo... Io ho sempre pensato, anche se nella razza chihuahua tutti i colori sono ammessi, che i più diffusi fossero i chihui chiari... Tipo bianchi o sabbia o crema...

Forse ho fatto un pò di confusione!!
°B°
°o°ELISA!!!°o°
doraim
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi ariel il 25 ottobre 2008, 22:02

Penso che Gabriella si riferisse soprattutto al fatto che nei cani a pelo chiaro puo' essere presente anche una pigmentazione chiara a livello di caratteristiche somatiche(tipo ad esempio un tartufo rosa piuttosto che nero,occhi chiari piuttosto che marroni) che non sono apprezzate in esposizione e quindi nella selezione. A volte queste caratteristiche sono portatrici delle "malattie" citate da prima ad esempio nei gatti bianchi con occhi azzurri sapevo che nascevano sordi.
Spero di trovare magari qualche testo dove si spiegano le varie malattie geneticamente trasmissibili e legate a caratteristiche somatiche del cane....appena ho tutto apro un topic apposito
*°*

Immagine
ariel
Campione nazionale
Campione nazionale

Messaggiodi doraim il 26 ottobre 2008, 13:46

Grazie Ariel!
Non sapevo che esistessero dei problemi legati al colore, tantomeno nei gatti!
°o°ELISA!!!°o°
doraim
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi littletiger2112 il 27 ottobre 2008, 10:13

Ora vi pongo un mio dubbio....
Parlando in nave con una ragazza straniera mi ha detto che lei ha un chihuahua merle....
Io in italia non ne ho mai visti,ma ho visto su dei siti del sud america che e' un colore molto ricercato,che viene presentato anche in expo e ottiene ottimi risultati.....
Ecco,da quello che sapevo io i chihuahua merle sono frutto di recenti incroci con altre razze (il chihuahua non aveva mai avuto questo colore prima) e che i chihuahua merle in condizione omozigote presentano problemi di cecita' e sordita'.
La ragazza mi ha smentito tutto....Boh....
Comunque,visto che e' indubbia le provenienza di questo colore,non sara' che nelle generazioni successive nascano cuccioli con pedigree chihuahua senza che ne abbiano le caratteristiche,visto che il patrimonio genetico si tramanda di generazione in generazione??
Immagine

"Se mai un giorno i cani prendessero il potere e scegliessero un loro re, spero che non lo scelgano basandosi sulla taglia, perché scommetto che alcuni chihuahua hanno delle buone idee." -Jack Handay.
littletiger2112
Giovane promessa ENCI
Giovane promessa ENCI

Messaggiodi DelPassoDelTurchino il 27 ottobre 2008, 15:15

perchè ci sono varie metodiche di allevamento il merle se guardi moltissimi siti tra i più rinomati scrivono adirittura no merle sui divieti ,perchè c'è dietro una selezione differente e fatta solamente per questione commerciali ,se guardi in America fanno anche gli spitz merle ed altre mille razze ,ma non per questo sono acettate sopratutto dalla FCI .
Per Elisa io non ho scritto che non ci sono o che sono penalizzati i chihuahua bianchi o crema o nocciola ,ma parlavo ,come dice Ariel ,di pigmento ,anche i bianchi hanno pelle e pigmento neri o scuri . ma nella selezione e sopratutto per chi non la sà ben fare è bene saper usare cani poco pigmentati perchè hanno problemi cutanei e questo vale per ogni razza chi lavora con cani dal manto bianco ,come il dogo e i pastori svizzeri ,ben sà che il pigmento ha importanza rilevante per problemi visivi ed uditivi ,ma non che tutti siano cechi o sordi ,ma questo perchè si cerca di lavorare con competenza e serietà .
Personalmente non sono una estimatrice dei colori rari o strani ,il soggetto mi piace meno e lo vedo con scarse tipicità anche morfologiche perchè spesso affiora l'immissione delle razze e per aver un soggetto veramente bello se ne fà dieci poco tipici e tra questi colori non c'è il bianco od il crema o il sabbia carbonato perchè sono colori comunissimi ma c'è il brindle il merle ,il lillac e tutti quelli che ne derivano ed il bianco se presenta i sintomi dell'albinismo,anche se questo è un mio parere ma penso che siano pochi ad allevare bene con questi colori e ribadisco è sicuramente personale ,ma come non mi piacciono....... .Ad esempio accoppiare due chihuahua se non hanno un bel pigmento è meglio non farlo!!!!O due blu o due cioccolata o comunque due esemplari da colori diluiti ,anche sempre due fulvi o crema il colore si diluisce perdendo forza e pigmento ,sempre due chiari nella discendenza ,ossia metto due crema il frutto crema con un 'altro crema e così di seguito ,ha bisogno di un colore solido di carbonature ,ma sopratutto di pigmento ,più che il colore del mantello bisogna guardare il pigmento ,mancanza di melanina ,altrimenti se vogliamo farlo facciamo la carta genetica così da sapere che non siano portatori di albinismo
Quindi è ancor più giusto dire non mettiamo mai due cani con il naso rosa o che abbiano gli occhi chiari ,almeno mettiamoli con uno col naso scuro ,ma scuro ed anche l'occhio .Detto questo ribadisco è un mio parere !!!!!! Perchè poi di colori strani nei chihuahua ce ne escono anche non voluti ,ma quelli che escono e non sono esasperati và bene ,è come la taglia ,mai esasperare .
*°*
Gabriella
DelPassoDelTurchino
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Re: DOMANDE E COMMENTI sulla genetica dei colori

Messaggiodi resci78 il 30 ottobre 2010, 15:19

Curiosità una femmina colore nero e un maschietto crema i loro cuccioli di che colore potranno essere ?...(giuro che poi mi leggo tutto sulla genetica!!!) *shy*
Grazie. Vittoria
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
resci78
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi Lori il 30 ottobre 2010, 15:23

Vittoria, presentati nella sezione benvenuto, così tutti ti conosciamo e ti diamo il °x°

Mi piace moltissimo la combinazione dei colori dei chihui, chiederemo meglio lumi ad un allevatore che ne vede nascere tanti e differenti.
Lori
Campione internazionale
Campione internazionale

Messaggiodi resci78 il 30 ottobre 2010, 15:28

Scusami Lori provvedo subito!!! Ero convinta diessermi già presentata!!! *°*
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
resci78
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Torna a ALLEVAMENTO E GENETICA DEI CHIHUAHUA