Forum Chihuahua Meeting, il forum professionale sui chihuahua!

Sito e forum professionale di chihuahua per la divulgazione delle informazioni orientate alla selezione di alta qualità. Top Quality Chihuahua!!!

Colore del pelo

Informazioni utili per l'allevamento e la selezione dei chihuahua.

Colore del pelo

Messaggiodi abenzo il 14 dicembre 2009, 19:38

abenzo ha scritto:Salve a tutti,
mi chiamo Enzo e prossimamente avrò un cucciolo maschio di chihuahua.
Tutto è partito dalla richiesta di mio figlio che desiderava un cagnolino poi da mia moglie che lo preferiva molto piccolo e per questo motivo ci siamo convinti a prenotarlo da un allevatore.
Desidero sapere il peso approssimativo da adulto visto che alla nascita pesava 105 gr. e a 30 gg. ne pesa 430.
Grazie e buon forum a tutti

Ciao ragazzi,
ho un dubbio sul colore del mio cucciolo e chiedo a voi esperti se crescendo tende a scurirsi / schiarirsi oppure rimane dello stesso ( fulvo ) che ad un mese ha.
Grazie e buona serata a voi tutti =$=
Enzo
abenzo
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Re: Colore del pelo

Messaggiodi Lory78^^ il 15 dicembre 2009, 11:36

Io so che il fulvo carbonato tende a schiarire (un es. Matilde di Annalisa), ma per poterti aiutare dovremmo conoscere il colore esatto del tuo cucciolo, perchè nn metti delle sue foto :grin: ?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Lory78^^
Amministratore utenti e gruppi
Amministratore utenti e gruppi

Messaggiodi Annalisa il 15 dicembre 2009, 12:03

Eh già... senza foto è un pò difficile :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Annalisa
Amministratore Sezioni e contenuti
Amministratore Sezioni e contenuti

Messaggiodi moonlightfire il 15 dicembre 2009, 13:18

oltre al colore attuale è necessario conoscere il colore del cucciolo alla nascita altrimenti è impossibile capire la sua evoluzione.
Allevamento di chihuahua amatorialeImmagine
http://www.moonlightshadowschis.com
moonlightfire
Programmazione e gestione

Messaggiodi abenzo il 17 dicembre 2009, 22:23

moonlight ha scritto:oltre al colore attuale è necessario conoscere il colore del cucciolo alla nascita altrimenti è impossibile capire la sua evoluzione.

Siccome non ho ancora ritirato il cucciolo non posso inviarvi le foto.
Posso comunque dirvi che alla nascita il cucciolo era di colore noce scuro e che a un mese è di colore fulvo (ruggine).
abenzo
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi littletiger2112 il 18 dicembre 2009, 17:21

C'e' anche da dire,che i cuccioli a pelo lungo cambiano + facilmente il colore del pelo crescendo che non i peli corto.
Il tuo cucciolo e' un pc o un pl?
Puoi notare anche la differenza vedendo le foto delle mie piccole a pl,cherry era fulva carbonata da piccola e ormai e' sabbia,Mindy era marroncina e ora invece e' quasi tutta rossa carbonata =$=
Immagine

"Se mai un giorno i cani prendessero il potere e scegliessero un loro re, spero che non lo scelgano basandosi sulla taglia, perché scommetto che alcuni chihuahua hanno delle buone idee." -Jack Handay.
littletiger2112
Giovane promessa ENCI
Giovane promessa ENCI

Messaggiodi abenzo il 19 dicembre 2009, 15:10

littletiger2112 ha scritto:C'e' anche da dire,che i cuccioli a pelo lungo cambiano + facilmente il colore del pelo crescendo che non i peli corto.
Il tuo cucciolo e' un pc o un pl?
Puoi notare anche la differenza vedendo le foto delle mie piccole a pl,cherry era fulva carbonata da piccola e ormai e' sabbia,Mindy era marroncina e ora invece e' quasi tutta rossa carbonata =$=

Scusa l' ho dimenticato, il mio cucciolo è a pelo corto .
abenzo
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi Serena il 19 dicembre 2009, 15:13

Posso dirti che la pezzatura di Chaplin da piccino era molto piu' scura e con il tempo si e' schiarita, le sue cucciole idem....appena nate erano piu' scure, a sola distanza di un mese si sono schiarite tantissimo! ma chiaramente per farti una idea dovresti per lo meno vedere i genitori e neanche, perche' non e' una certezza assoluta...
LILLY meticcia/volpina, bionda, 15 kg. di pesoooo!!!
CHAPLIN ''yesa dog'' chihuahua bianco pezzato marrone 2 kg e 100 gr.con pedigree
RAMON chihuahua tricolore focato nero 3 kg. con pedigree
SERENA castana, 28 anni, il peso non si dice!!! :-D ;-)

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Serena
Giovane promessa ENCI
Giovane promessa ENCI

Messaggiodi moonlightfire il 19 dicembre 2009, 15:34

E' importante capire di che colore il cucciolo è alla nascita per conoscere l'eventuale presenza di peli neri nel manto e quindi stabilire se il colore definitivo sarà sabbia oppure rosso. Nel primo caso i cuccioli alla nascita presenteranno una quantità di peli più o meno intensa (potrebbero essere anche completamente neri), nel secondo caso questa caratteristica manca.
moonlightfire

Messaggiodi abenzo il 19 dicembre 2009, 16:37

Serena ha scritto:Posso dirti che la pezzatura di Chaplin da piccino era molto piu' scura e con il tempo si e' schiarita, le sue cucciole idem....appena nate erano piu' scure, a sola distanza di un mese si sono schiarite tantissimo! ma chiaramente per farti una idea dovresti per lo meno vedere i genitori e neanche, perche' non e' una certezza assoluta...

Ho visto molto bene il colore dei genitori del mio cucciolo:
il papà è di colore miele uniforme ( biondo ),
la mamma bianca pezzata di marrone chiaro ( nocciola ).
Il cucciolo attualmente ha 6 settimane ed ha un deciso colore fulvo ( ruggine / mogano ) ma spero molto che diventi più chiaro, forse come il papà.
Mi illudo troppo?
abenzo
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi moonlightfire il 19 dicembre 2009, 18:33

geneticamente il colore che definisci biondo, se ho capito bene, dovrebbe essere il crema che è stato combinato con un bianco pezzato arancio (l'arancio fa parte del gene rosso). il colore rosso è dominante mentre il crema è recessivo quindi ci sono più probabilità che sia rosso, ma non è detto perchè da questo accoppiamento potrebbe essere sia crema che rosso. per capire meglio bisognerebbe vedere anche la pigmentazione delle mucose che, nel crema, sono più chiare relativamente al colore della pelle, tartufo e rime palpebrali e labbiali.
moonlightfire

Torna a ALLEVAMENTO E GENETICA DEI CHIHUAHUA