Forum Chihuahua Meeting, il forum professionale sui chihuahua!

Sito e forum professionale di chihuahua per la divulgazione delle informazioni orientate alla selezione di alta qualità. Top Quality Chihuahua!!!

L'allevamento del chihuahua.......... a mio parere!

Informazioni utili per l'allevamento e la selezione dei chihuahua.

L'allevamento del chihuahua.......... a mio parere!

Messaggiodi Romeo il 22 ottobre 2008, 15:44

Vorrei creare uno spunto di riflessione su un argomento che ritengo molto interessante e sul quale possiamo creare una base per il miglioramento della selezione italiana. Secondo il mio pensiero in Italia si assiste ad un progressivo appiattimento della morfologia del chihuahua. Probabilmente questo avviene a causa delle linee di sangue utilizzate che sono, sostanzialmente, non più di tre . Partiamo da un dato oggettivo: è sufficiente andare in expo e leggere un libretto per rendersi conto che la morfologia dei partecipanti è più o meno la stessa e che sebbene cambino i nomi degli espositori alle spalle ci sono le stesse linee di sangue . Ora mi chiedo secondo voi qual'è lo stimolo di chi alleva utilizzando questo metodo di selezione a mio parere così sterile? Senza giungere a invettive vorrei comprendere se l'idea selettiva degli allevatori emergenti manchi d'iniziativa o se ci sono altre motivazioni alla base. Penso che in questo modo non possiamo far altro che perdere il patrimonio genetico a causa di incroci non consapevoli.
Romeo
Veterinari
Veterinari

Re: L'allevamento del chihuahua.......... a mio parere!

Messaggiodi doraim il 25 ottobre 2008, 13:42

E' verissimo.
Non sono mai andata ad un expo, ma noto, girando per siti di allevamenti, che le linee a cui ci si ispira, bene o male, sono sempre le stesse...
Credo sia x il fatto che queste linee sono considerate quelle di chihuahua che rientrano perfettamente nello standard e i nuovi allevatori vi si ispirarno per cercare di ottenere a loro volta esemplari altrettanto tipici.
Ho letto anche che ci si inizia a lamantare nelle expo perchè i caratteri della razza vengono ormai esasperati e non vince più la bellezza e l'armonia dei tratti ma soltanto la ipertipicità spesso portata all'esagerazione. Si dice che non vinca più la bellezza, ma solo l'ipertipo insomma. Prendono il chihuahua tipico e cercano di accentuarne i tratti peculiari, per intenderci.
Per carità, sono un ignorante in materia, l'ho solo sentito dire...
Ke ne pensate?
°o°ELISA!!!°o°
doraim
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi littletiger2112 il 25 ottobre 2008, 15:22

Penso che e' verissimo....Ormai si utilizzano sempre le solite linee di sangue negli allevamenti......
Si,forse si sta appiattendo la morfologia,forse chi alleva cerca sempre di andare su linee sicure di sangue.....Chi inizia cerca di non fare un buco nell'acqua,quindi anche li' inizia ad allevare con linee conosciute.
In pochi importano linee di sangue straniere,o almeno negli allevamenti che io ho girato finora non ho ancora visto chihuahua dal suffisso particolare da faremi dire e questo chihuahua da quale allevamento viene???
E poi in italia credo che conti molta l'importanza cha si da al nome,forse fa + effetto dire ho un chihuahua di pinco pallo allevamento molto riconosciuto italiano che dire ho un chihuahua di sbirulino che nessuno sa che allevamento e'.........

Per la parte expo sinceramente non lo so,e' un mondo in cui devo ancora entrare e non mi esprimo in merito......
Immagine

"Se mai un giorno i cani prendessero il potere e scegliessero un loro re, spero che non lo scelgano basandosi sulla taglia, perché scommetto che alcuni chihuahua hanno delle buone idee." -Jack Handay.
littletiger2112
Giovane promessa ENCI
Giovane promessa ENCI

Messaggiodi DelPassoDelTurchino il 27 ottobre 2008, 14:43

Concordo con quanto detto ,Poi Littletiger ha detto delle cosa sacrosante ,fà più "figo " dire ho un cane di Pinco pallo che di Sbirulino ,anche perchè se non si capisce e non si conoscono le varie linee è un acquisto inutile e solo dispendioso ,sopratutto su di un cucciolo quando non ancora sapremo cosa trasmette di suo .
Io penso che sia molto più difficile accoppiare e selezionare che comprare ,per comprare basta avere i soldi che ti vendono anche il campione mondiale ....ma se poi non sappiamo come usarlo ,meglio comprare un buon cane ,guardando anche alla genealogia e se ci fate ben caso imparwete a capire quali sono ,magari cucciolo e comprare buone fattrici e farci con l'esperienza le nostre idee e sarà solo probvando che sapremo come sarà il nostro tipo di chihuahua .
Per ben cominciare sarebbe da acquistare un buon riproduttore e questo sì che è veramente difficile .
Anche comprare bene è fondamentale ,non serve comprare dove ha acquistato il famoso allevatore ,perchè noi non sappiamo cosa ha cercato in quell'acquisto cosa stà cercando di migliorare cosa stà cercando di provare ,perchè spesso si prova per poi fissare il tipo con un allevamento mirato ed in linea di sangue .
Concludendo il mio pensiero è che è molto più difficile e meritorio saper ben selezionare ed accoppiare (ho notato accoppiamenti tra due cani validissimi con risultati scadenti ) che comprare un cane blasonato o da allevamento rinomato senza conoscere niente di selezione e caratteristiche ,per comprare basta avere soldi e non sono i soldi che ti fanno un grande allevatore ...........i miglior allevatori vengono da una lunga e dura gavetta chi ha cominciato con tanti soldi comprando campioni a destra ed a manca ,ha si ottenuto tutto subito ,ma è nel tempo che si vedrà il lavoro ,sarà quando si dovrà mostrare il proprio lavoro che sarà il momento della grande prova ,lavorare solo sul lavoro degli altri non và bene anche se sicuramene dobbiamo conoscere quello che ci serve per megliorarci .Comunque è stato comprato tanto all'estero dagli allevatori italiani ed ora se ben si guarda siamo noi a vendere all'estero e quindi vuol dire che un pò di merito l'abbiamo .Comprare bene è il segreto di un buon lavoro ,comprare a casaccio non serve a molto .per me .
*°*
Gabriella
DelPassoDelTurchino
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi LELLI il 27 ottobre 2008, 15:23

Penso comunque che in Italia ci siano tra i migliori allevamenti, e spesso, i nostri allevamenti hanno liste di attesa, proprio per l'estero, questo a dimostrare la qualita' da noi allevata.......e i "pionieri" di questo allevamentoi sono andati a cercarsi soggetti nel mondo soprattutto dai grandi inglesi........ma anche americani, russi, giapponesi, messicani, irlandesi, spagnoli, francesi, belgi.....
VERO le linee di sangue portano spesso gli stessi nomi, ma gli allevamenti italiani, hanno apportato novita' e diverse linee di sangue dai piu' diversi paesi......
LELLI
Campione amatoriale
Campione amatoriale

Messaggiodi moonlightfire il 13 dicembre 2008, 15:28

quindi possiamo dire di aver raggiunto degli ottimi livelli di qualità a livello internazionale!!! ma secondo voi è possibile migliorare ancora questo livello?? si potrebbe fare qualcosa per aumentare ancora di più la qualità dei chihuahua italiani rispetto allo standard o addirittura la stessa qualità dello standard? se si in che modo?
Allevamento di chihuahua amatorialeImmagine
http://www.moonlightshadowschis.com
moonlightfire
Programmazione e gestione

Messaggiodi delgada il 14 dicembre 2008, 10:14

Premetto che non sono un'esperta, che non ho mai frequentato expo (mi piacerebbe) e che sto imparando a conoscere i diversi allevamenti tramite questo bellissimo forum.
Credo che il fine di ogni allevatore, e anche il suo desiderio, sia quello di "creare" esemplari quanto piu' belli e perfetti possibile. Detto ciò, capisco che un allevatore cerchi di selezionare i suoi cani tra quelli che egli stesso ritiene piu' belli, che hanno per lui i tratti migliori e che possano dargli i risultati sperati.
Naturalmente, se gli allevamenti italiani producono degli esemplari che hanno questi requisiti, è da lì che si attinge!
Sicuramente, per avere piu' stimoli e per cercare di diversificare la razza, gli allevatori dovrebbero azzardare (magari ogni tanto) ad avere qualche esemplare sempre bello (ed intendo anche come standard) diverso dai soliti.
Il rischio è che nelle expo, cani con genealogia non altisonante, non vengano presi in considerazione come dovrebbero. E quindi, penso che la prima "rivoluzione" dovrebbe avvenire proprio da parte della mentalità dei giudici.
Questo è il mio pensiero da profana in materia....
delgada
Giovane promessa ENCI
Giovane promessa ENCI

Messaggiodi LELLI il 14 dicembre 2008, 18:15

Ma gli allevatori italiani presentano spesso sui rings, loro stessi, soggetti provenienti da allevamenti stranieri......
Sara' un'utopia, ma mi piacerebbe proprio vedere cosa accadrebbe se gli allevatori italiani con i loro migliori esemplari, collaborassero insieme e in armonia, cosi' come collaborano con gli stranieri.....secondo me si avrebbe il TOP a livello mondiale çç ...................... °§° e la bella addormentata si sveglio' con il bacio del suo principe e vissero tutti felici e contenti!!!!!
LELLI
Campione amatoriale
Campione amatoriale

Messaggiodi moonlightfire il 15 dicembre 2008, 11:48

è vero delgada, i giudici sono importantissimi se parliamo di filosofia unica nel giudizio e nell'interpretazione dello standard, però penso che la vera rivoluzione possa partire solo dagli allevatori che selezionano un certo 'tipo'. spesso è proprio dalle loro proposte che vengono apportate modifiche allo standard, quindi penso anche io, come lelli, che se ci fosse maggiore collaborazione tra gli allevatori italiani si potrebbero raggiungere risultati ancora migliori. io penso che le esposizioni possano essere un ottimo deterrente per una maggiore cooperazione ai fini di una corretta selezione, ma per fare questo si dovrebbero superare tutti i limiti insiti nella competizione per arrivare a creare quella giusta filosofia di coo-mpetizione e cioè una competizione che si fondi su solide basi di collaborazione e fiducia reciproca.
Allevamento di chihuahua amatorialeImmagine
http://www.moonlightshadowschis.com
moonlightfire

Torna a ALLEVAMENTO E GENETICA DEI CHIHUAHUA