Forum Chihuahua Meeting, il forum professionale sui chihuahua!

Sito e forum professionale di chihuahua per la divulgazione delle informazioni orientate alla selezione di alta qualità. Top Quality Chihuahua!!!

Convivenza con gatto:esperienze?

Dubbi e risposte sulla comunicazione ed il carattere del chihuahua.

Convivenza con gatto:esperienze?

Messaggiodi g.luca il 2 agosto 2010, 15:41

Ciao a tutti,
eccomi con la prima domanda, ho un gatto in casa, che oramai è il padrone :) stiamo valutando l'idea di ingrandire la famiglia con un chihuahua, qualcuno ha esperienze dirette sul fatto che si accettino a vicenda?
grazie
g.luca
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Re: Convivenza con gatto:esperienze?

Messaggiodi lau82 il 2 agosto 2010, 15:45

certo che possono convivere,basta fare le cose gradualmente.anchio ho una gatta di 12 anni che quando è arrivato pato aveva 10 anni,stanno tranquillamente insieme.
Immagine

Immagine
lau82
Campione nazionale
Campione nazionale

Messaggiodi Giuly83 il 2 agosto 2010, 15:50

io ho due micie e due chihui e si tollerano!! non si amano ma nemmeno si sfrangiano di graffiate °22° dipende dall'inserimento e dal carattere... ma tutto è fattibile okkkkkk se chiedi a Sara&Tina poi ti può essere d'esempio... lei ha 8 o 9 gatti (oltre ai cucciolini nati da poco) e 2 chihuahua... ancora non è morto nessuno °22°
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Giuly83
Forum Chihuahua Meeting
Forum Chihuahua Meeting

Messaggiodi marghepi il 2 agosto 2010, 18:02

Ciao io ho preso da poco Golia il mio chihui ma avevo già due gatti un maschio ed una femmina che spadroneggiavano.. ora però Golia li ha messi in riga e si stanno conoscendo piano piano ..la femmina si è offesa e per due giorni mi ignorava completamente ora piano piano si sta tranquillizzando mentre il maschio è molto incuriosito ma per il momento ancora lo soffia...niente di drammatico comunque sono sicura che x quest'autunno saranno culo e camicia hahaha e dormiranno insieme ne sono sicura pur di condividere una copertina in pile!! °26°
marghepi
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi g.luca il 2 agosto 2010, 21:50

Grazie a tutte per i consigli, quindi facendo una cosa graduale non si hanno problemi :)
g.luca
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi isotta il 3 agosto 2010, 7:00

...si ma mi raccomando all'inizio non li lasciare mai soli insieme....
io ho due gatti, adesso vanno d'accordo ma all'inizio soprattutto la femmina se avesse potuto farle "la pelle" lo avrebbe fatto volentieri: Isotta era cucciolina e voleva giocare, non capiva che quella specie di rantolo soffocato della gatta non era un buon segnale!!!!
Fai sempre in modo che il micione abbia una via di fuga, i gatti se possono preferiscono scappare. Considera che hanno due modi di comunicare completamenti diversi: il gatto per esempio agita la coda perchè è nervoso, arrabbiato, il cane per fare le feste, per cui poveri all'inizio proprio non si capiscono!!!!
Cmq dipende molto dal carattere del gatto: la mia micina è molto paurosa, quindi si mette subito sulla difensiva, soffia e attacca, mentre la gatta di mamma gioca con isotta come una matta, si inseguono si rotolano, si mozzicano il sedere a vicenda..... sono troppo carine!|!!!!
Immagine
isotta
Amministratore utenti e gruppi

Messaggiodi Sara&Tina il 3 agosto 2010, 8:20

come ti hanno detto le altre, se fai le cose in modo graduale non dovresti avere problemi.. l importante é comunque che il gatto non si senta messo da parte, sopratutto all inizio é ancora lui il padrone di casa e come tale va trattato.. coccole per primo, non prendere il cucciolo in braccio ignorando lui.. se hai il cane in braccio e arriva il gatto molli il cucciolo e ti dedichi a lui.. i gatti sono permalosi, dunque bisogna avere un po di riguardo.. se fai le cose per bene vedrai che poi andranno d accordo.. io ho appunto tanti gatti e due chihui e non ho mai avuto problemi di inserimento..
Tina chihuahua, pelo corto, tricolore, 19.2.2006
Shanti chihuahua, pelo lungo, fulvo, 5.6.2007
Blue Sky chihuahua pelo lungo, blu focato, 22.5.2010
Immagine
Sara&Tina
Campione amatoriale
Campione amatoriale

Messaggiodi g.luca il 3 agosto 2010, 14:04

La mia "preoccupazione" è dovuta proprio al fatto che il mio gatto è gelosissimo, quindi farò le cose molto gradualmente perchè non voglio ne risenta. Nel giardino gioca con un suo micio amico, ma se capita che questo micio mette il nasino in casa lo caccia subito, per la serie siamo amici ma ognuno al posto suo :D
g.luca
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi Lori il 3 agosto 2010, 14:28

Gianluca, vedi che non tutti i soggetti di una determinata specie si comportano allo stesso modo, verifica bene prima di introdurre un cucciolo e usa molta prudenza.
La convivenza è possibile, ma non sempre è così facile e non sempre riesce.
Anche io ho avuto una gattina perfettamente integrata con una banda di terrier, anzi, forse era proprio il loro capobanda, ma sono cresciuti insieme fin da cuccioli, i terrier agli gatti dei dintorni davano la caccia.... cold.*
Lori
Campione internazionale
Campione internazionale

Messaggiodi g.luca il 3 agosto 2010, 21:40

Grazie Lori, proverò a farlo incontrare con il Chiui di amici per vedere come reagisce ed avere un piccolo parametro di riferimento.
g.luca
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi Zaffiro Nero il 3 agosto 2010, 21:52

il gatto di mia sorella, gelosissimo degli altri gatti, ingora le mie cagnoline!
Immagine
Immagine ...come ha fatto a fermarsi un cuore che era grande grandissimo di amore?
Zaffiro Nero
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggiodi isotta il 4 agosto 2010, 8:21

g.luca ha scritto:Grazie Lori, proverò a farlo incontrare con il Chiui di amici per vedere come reagisce ed avere un piccolo parametro di riferimento.

..... non so se è una buona idea....
un conto è farlo incontrare con un cucciolo, un conto con un cane adulto che magari gli abbaia contro, che magari è nervoso perchè in un ambiente che non conosce.
Considera che inoltre il primo incontro non è mai positivo, i miei gatti sono scappati tutti e due ed usciti da sotto il letto il giorno dopo.
Hanno preso coraggio piano piano, però fargli vedere un cane per una serata con il rischio che magari lo traumatizzi non so se vale la pena.
Anche la gatta di mia mamma che ha sempre vissuto con cani, se ne entra uno nuovo scappa via e non si fa vedere per un bel pò....
Mio parere è che gli animali sono molto piu' tolleranti di noi. Troveranno un loro punto di equilibrio.
I miei dopo quasi un anno ormai convivono tranquillamente.... Sicuramente se la gatta potesse parlare mi direbbe che potevo evitare di portare quei due cosi puzzolenti e pelosi dentro casa ( all'inizio la micina se toccavo il cane e poi mi avvicinavo a lei mi soffiava perchè non sopportava proprio l'odore, ora dorme sul cuscinone del cane).
Devi solo essere cosciente che potrebbe non essere una cosa semplice: ci potrebbe volere tanto tempo, tanta attenzione e tempo da deidcare all'inserimento del cucciolino.
Immagine
isotta

Messaggiodi g.luca il 4 agosto 2010, 9:08

Grazie isotta per tutto quello che hai scritto, siccome a Settembre (se non ricordo male) prenderanno un nuovo cuccioletto, avevo pensato di farglielo vedere, anche in lontananza, al limite nel giardino, quindi non in casa, che reputa il suo territorio. Alla fine comunque credo che con pazienza e qualche attenzione in più, quando sarà il momento, si riuscirà a farli vivere felici insieme :smile:
g.luca
In fase di conoscenza
In fase di conoscenza

Messaggiodi isotta il 4 agosto 2010, 9:15

g.luca ha scritto:Alla fine comunque credo che con pazienza e qualche attenzione in più, quando sarà il momento, si riuscirà a farli vivere felici insieme :smile:

Di questo ne sono sicura.... ecco perchè alla fine penso che fargli vedere altri cani sia controproducente.... io gli farei vedere il tuo cucciolo, quando lo porterai a casa..... °7°
Immagine
isotta

Messaggiodi Sara&Tina il 4 agosto 2010, 10:00

un idea.. se hai la possibilità di sceglierlo proprio da cucciolo.. fatti dare dall allevatore uno straccio dove il cucciolo é stato.. lo porti a casa e lo lasci a disposizione del gatto.. magari imparando a sentire l odore prima che arrivi l introduzione puo esser aggevolata
Tina chihuahua, pelo corto, tricolore, 19.2.2006
Shanti chihuahua, pelo lungo, fulvo, 5.6.2007
Blue Sky chihuahua pelo lungo, blu focato, 22.5.2010
Immagine
Sara&Tina
Campione amatoriale
Campione amatoriale

Prossimo

Torna a COMPORTAMENTO E LINGUAGGIO