Giochi di attivazione mentale

Tutte le informazioni per educare ed addestrare con metodo gentile e metodo tradizionale il nostro chihuahua. Tutti gli sport cinofili da poter fare insieme al nostro amico a 4 zampe

Moderatore: Annalisa

Re: Giochi di attivazione mentale

Messaggiodi eleEpongo il 6 novembre 2009, 16:03

ragazze dopo neanche una settimana di giochi di attivazione mentale con pongo ho già visto i risultati!!
fateli perché aiutano davvero moltissimo a migliorare la fiducia in sè stessi dei nostri 4 zampe.
proprio ieri siamo andati a trovare un amichetto, un jack russel di nome freccia, di cui pongo ha sempre avuto il terrore. all'inizio dell'incontro freccia lo sottometteva sempre e pongo non faceva altro che restare lì immobile o rintanarsi in un angolino. ieri invece ha reagito! (con dei mini ringhetti pacati che sembravano + delle mosse di kung fu ma che hanno funzionato mrgreen ) non si è lasciato montare nemmeno una volta e dopo un pò i due si sono addirittura messi a giocare insieme!! o_o è qualche mese che tento di fargli prendere confidenza con freccia, dato che è il cane di una mia amica, ma pongo è sempre stato troppo timido o impaurito dalla grande vivacità del jack. e ieri all'improvviso ponghetto ha dimostrato che ha anche lui una dignità e dopo qualche tentennamento ha giocato volentieri con freccia! ad un certo punto i due addirittura si contendevano i giochi con squittìo! o_o
Immagine
grazie annalisa per averci dato la possibilità di imparare e di migliorare l'autostima dei nostri pelosi. è un libro davvero prezioso quello che ci hai proposto. conto di passare ad ordinarlo oggi :wink:
Immagine
Immagine
eleEpongo
Campione nazionale
Campione nazionale

Messaggiodi Annalisa il 6 novembre 2009, 16:11

Figurati Ele!!
Sono contentissima che vi sia servito e sono felicissima che Pongo abbia ottenuto buoni risultati.
Questo è tutto merito tuo che hai capito quali erano i limiti di Pongo, che hai fatto con lui giochi alla sua portata senza mai mandarlo in frustrazione e che quindi sei riuscita, attraverso i suoi successi, a fargli acquisire maggiore sicurezza in se stesso.

Continua così :grin:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Annalisa
Forum Chihuahua Meeting
Forum Chihuahua Meeting

Messaggiodi Chris il 6 novembre 2009, 20:07

Annalisa.... finalmente oggi ho provato anche io!!!! çç çç
Ho fatto un video del primo tentativo... dopo lo posto. Ma ho usato un rotolo di scottex..... Neve sembrava un pugile! °22° °22° Diciamo che non sono molto resistenti questi rotoli!!! Sicuramente voglio riprovare con quello del domopak!!!!! çç
Appena lo carico su youtube lo posto!!! mrgreen
Littledogsparadise Boutique:
http://www.littledogsparadise.com
Immagine
Neve, Milla & Jolie....le mie pecorelle bianche!!!
Chris
Campione amatoriale
Campione amatoriale

Messaggiodi Annalisa il 6 novembre 2009, 23:18

Non vedo l'ora di vedere Neve!! okkkkkk
Tra l'altro i Barboncini sono cani molto scaltri, anche forse più dei chihuahua!
Secondo me se ne fai un pò alla fine Neve ti preparerà pure il pranzo °N° mrgreen
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Annalisa
Forum Chihuahua Meeting
Forum Chihuahua Meeting

Messaggiodi Ing il 17 novembre 2009, 13:58

Ho appena caricato su YouTube il mio tentativo...devo un po' perfezionare il giochillo, perchè le crocche non escono bene. :P
Ma ai cagnoli piace! Imo l' ha capito subito e Dudu prima voleva sfondarlo a graffi. :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=B7qiUNDdKWM
Ing
Giovane promessa ENCI
Giovane promessa ENCI

Messaggiodi eleEpongo il 17 novembre 2009, 14:06

Bravissimi Imo e Dudu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! o_o Bellissimo il video!
Immagine
Immagine
eleEpongo
Campione nazionale
Campione nazionale

Messaggiodi Ing il 17 novembre 2009, 14:12

Grazie!
Ho caricato anche un 'altro video. Questo giochino l' ho comprato e non è la prima volta che ci giocano, ormai lo conoscono bene. mrgreen

http://www.youtube.com/watch?v=iq3sQoCZR7I
Ing
Giovane promessa ENCI
Giovane promessa ENCI

Messaggiodi Lory78^^ il 17 novembre 2009, 18:53

Caspita Ing, per essere la prima volta l'hanno capito subito OO/ !! Sono troppo intelligenti i tuoi piccoli çç çç çç
Immagine
Immagine
Immagine
Lory78^^
Forum Chihuahua Meeting
Forum Chihuahua Meeting

Messaggiodi eleEpongo il 17 novembre 2009, 19:15

Ragazze mi è arrivato il libro "Giocare con il cane" della Sondermann!! °M° Che dire... è spettacolare! Propone addirittura dell'agility casalingo! Per ora sono rimasta sui giochi di attivazione mentale dato che hanno aiutato molto Pongo nell'autostima, ma prima o poi mi voglio dedicare anche all'agility fatto in casa e prestissimo anche ai giochi di naso, cominciando da quelli più semplici. Presto posterò qualche video, anche se non mi è semplice per ora dato che il nuovo giochetto imparato da Pongo implica l'uso di due mani da parte mia, dovrei trovare qualche anima pia che faccia il filmato (difficile in casa mia °P° ).
Immagine
Immagine
eleEpongo
Campione nazionale
Campione nazionale

Messaggiodi Ing il 17 novembre 2009, 19:24

Lory, secondo me è un po' abitudine a giocare con questa specie di giochini. A Imo cercavo sempre di farglieli fare. Ormai è diventato un professore. °p° :lol:
Invece Dudu secondo me guardando Imo impara. Oppure è solo la mia impressione?

E poi...sono ingordi, cosa non farebbero per un bocconcino prelibato? joker

Ele, lo prenderò al più presto anch'io! Mi piacciono molto questi giochi!
Per il video ti do un consiglio: prenditi il cavalletto, mettici sopra la telecamera e puoi filmare in pace. çç
Ing
Giovane promessa ENCI
Giovane promessa ENCI

Messaggiodi lau82 il 18 novembre 2009, 11:27

ma che bel video ing!e che bravi imo e dudu!
Immagine

Immagine
lau82
Campione regionale
Campione regionale

Messaggiodi Annalisa il 19 novembre 2009, 12:32

La capacità di problem solving=risolvere problemi non è così scontata nei nostri cani.
Questo perchè la loro vita di norma dipende da un nostro comando. Loro quindi sono abiutati a sentirsi dire cosa fare e in che momento farlo (per esempio: seduto, terra, dai la zampa, stai buono, non abbaiare etc).
Lasciarli invece ragionare in tutta autonomia comporta una grandissima spesa di energie in quanto il cane si affida solo a se stesso e non al padrone.

E' per questo che i giochi di attivazione mentale sono molto difficili se il cane non è abituato ma quando capisce che ragionando ce la può fare da solo e apre la sua mente a schemi diversi da quelli consueti, è uno spasso vederli in azione.

Quindi tanta pazienza e soprattutto tanta motivazione.

Altri video ragazze!!
çç çç çç
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Annalisa
Forum Chihuahua Meeting
Forum Chihuahua Meeting

Messaggiodi Rosy il 19 novembre 2009, 16:22

Ma che belli che sono Ing, Dudu mi ha fatto morire dal ridere a vederlo grattare con entrambe le zampine!! °22° °22°

Devo provare anch'io questo giochino, per ora abbiamo fatto solo quello semplicissimo con i bicchieri :oops:

Immagine
Immagine

ImmagineImmagine
Rosy
Campione nazionale
Campione nazionale

Messaggiodi Annalisa il 19 novembre 2009, 16:57

Bellissimo questo video.. soprattutto la parte in cui Mirtillo si stà spremendo le meningi per capire come arrivare al bocconcino.
Questo ti fa capire che per lui, a differenza di Alex, il gioco del bicchiere era molto difficile.
Quello che ti consiglio di fare, se vuoi riproporglielo, è di lasciare Alex in un altra stanza in modo che Mirtillo sia più tranquillo possibile, di fargli annusare il bocconcino, di metterlo sotto il bicchiere e di aspettare.
Non serve che gli mostri tante volte che sotto il bicchiere c'è il premio. Lui lo sa benissimo e lo sa oltre che visivamente anche olfattivamente.
Se tu gli parli o interagisci con lui è come se gli rinforzassi il comportamento di girare attorno al bicchiere e di abbaiare. Lui capisce che è quello che deve fare e non si sforza più di tanto.

Quindi dopo aver mostrato a Mirtillo una sola volta dov'è nascosto il bocconcino, lascialo nel suo brodo e lascia che ragioni da solo senza incoraggiarlo a parole, senza chiamarlo ne alzando il bicchiere anche dovessero passare 5 minuti. Aumenta la ricompensa e invece che una crocchina mettici un pezzo di wurstel. Ricordati che ogni azione per un cane ha un costo e aumentando la ricompensa aumenteranno le probabilità che il cane metta in atto un comportamento attivo per raggiungerla, anche se gli costa farlo.

Prova con questi consigli e fammi sapere come va. :grin:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Annalisa
Forum Chihuahua Meeting
Forum Chihuahua Meeting

Messaggiodi LAU-69 il 19 novembre 2009, 17:08

Hi hi hi, questo mi sembra più alla nostra portata... stasera ci proviamo!
Come prima prova posso lasciare sia Lilly che Cash nella stanza a provare a risolvere il problema o è sempre meglio che ci provi uno per volta?
Immagine
LAU-69
Campione amatoriale
Campione amatoriale

PrecedenteProssimo

Torna a ADDESTRAMENTO, EDUCAZIONE e SPORT CINOFILI